Il 20 Novembre 2013, in occasione della Giornata mondiale dell’Infanzia, l’associazione culturale Nov@lba ha intrapreso un lungo e appassionante percorso a favore della tutela dei diritti dei bambini insieme ad Unicef.
In collaborazione con la Presidente del Comitato Unicef di Lecce, la Dott.ssa Giovanna PERRELLA, è stato organizzato un incontro con gli alunni della Scuola Primaria di Sannicola al fine di sensibilizzarli sul tema dell’uguaglianza dei Diritti dei bambini di tutto il mondo.
Un anno intenso e pieno d’iniziative, dalla vendita delle Pigotte e di altri oggetti il cui ricavato è stato devoluto ad Unicef; ad “IO COME TU“, iniziativa condotta sui social network; dalla collaborazione nell’organizzazione del corso universitario “OGNI BAMBINO CONTA” presso l’Università del Salento, alla campagna di sensibilizzazione per le vaccinazione di tutti i bambini “100%-VACCINIAMOLI TUTTI“.
L’Associazione ha proposto all’Amministrazione comunale di Sannicola, di deliberare per la concessione della cittadinanza onoraria ai bambini e agli adolescenti stranieri nati in Italia e presenti nel territorio comunale, invitandola e sostenendola, al fine di far diventare il Comune di Sannicola “Città amica dell’infanzia”. Con il coinvolgimento attivo dei bambini, delle scuole e delle altre organizzazioni, possono essere meglio tutelati i diritti all’infanzia e garantita la costruzione di un paese a misura di bambino.
Di fatto, Il Comune di Sannicola, ha organizzato e patrocinato, in collaborazione con l’associazione culturale Scientificast e Unicef, un interessante convegno informativo contro la disinformazione riguardo le vaccinazioni pediatriche, provvedendo all’analisi della presenza di RADON nelle strutture scolastiche, ed impegnandosi ad allestire e ad attrezzare tre parchi ed una piazza sul territorio comunale.
Siamo lieti, inoltre, di constatare che l’Istituto comprensivo di Alezio-Sannicola, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha avviato la procedura per istituire i Consigli comunali dei Ragazzi (C.C.R.), mezzo che permetterà alle nuove generazioni di occuparsi attivamente dei problemi dei coetanei della propria città.
Lo scorso 14 novembre 2014, in occasione del 6° Raduno provinciale dei Consigli comunali dei Ragazzi, presso la Provincia di Lecce, il Sindaco Cosimo Piccione, in presenza della Presidente del Comitato Unicef Lecce, del Presidente della Provincia di Lecce e di altri Sindaci della provincia ha confermato l’impegno del Comune di Sannicola per realizzare una città sostenibile e “Amica di bambini e adolescenti“.
Cogliamo l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Comunale di Sannicola, le insegnanti dell’istituto comprensivo Alezio-Sannicola e tutti coloro che in quest’anno hanno contribuito e ci hanno sostenuto nel gratificante percorso intrapreso con UNICEF.
Un sentito ringraziamento alla Presidente del Comitato Unicef di Lecce, la Dott.ssa Giovanna PERRELLA, per la fiducia accordataci e la passione trasmessaci.
Invitiamo tutti i concittadini a continuare a collaborare, al fine di costruire un paese amico dei bambini e vicino a tutte le loro esigenze
Sannicola, lì 20 Novembre 2014
Associazione culturale Nov@lba