Settimana Nazionale della Musica a Scuola 2020 – I. C. Polo 1 Galatone (Le)

Il MI-Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica organizza in collaborazione con INDIRE la Settimana Nazionale della musica a scuola che si svolgerà dal 25 al 30 Maggio 2020 e la Rassegna ” La musica unisce la scuola”.

Nonostante la sospensione delle attività didattiche in presenza a causa dell’emergenza sanitaria che tutti abbiamo vissuto e che ci ha segnato profondamente, la Scuola non ha smesso di cantare, suonare, singolarmente, in gruppo, con la voce, con gli strumenti…lo ha fatto sui balconi, lo ha fatto nelle video lezioni di musica e di strumento. Questo potere che solo la musica ha di entrare dentro i meandri più nascosti dell’animo umano e dare vita a tutto, alle emozioni positive e negative, raccontando quello che le parole non riescono a fare. Questo potere in questo lungo periodo di isolamento, ci ha salvato.

I nostri alunni di classe quinta del Plesso Don L. Milani, diretti dal loro Docente Mauro Longo, hanno voluto aprire la Settimana della Musica con questo classico della musica italiana, della napoletanità, giacchè si può fare musica con i piccoli scavando nella storia della musica leggera, pop, rock, folk, facendo gustare melodie fuori dal tempo e che catturerebbero qualsiasi generazione. Il Docente ha diretto a distanza gli alunni, che hanno eseguito il brano ‘O surdato ‘nnamurato, al flauto dolce con il metodo Fabio Vetro, un approccio facile alla musica e allo studio degli strumenti musicali sin dai primi anni di scuola primaria.

Contestualmente i nostri ragazzi del Corso ad Indirizzo musicale, della Scuola Secondaria di I Grado A. De Ferrariis, si stanno preparando per partecipare alla Rassegna musicale delle S.M.I.M (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale), in rete con l’I.C. di Matino.

La musica UNISCE e NON SI FERMA! Grazie ai Docenti, agli alunni e alle loro famiglie

Il Dirigente

Adele POLO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...